Ecco 4 cose da fare nel Gargano

Ciao e benvenuto in questo nuovo articolo del nostro Blog. Sta per cominciare un’altra magnifica estate e come sempre noi di Welcome Gargano cercheremo di offrirti tutte quelle informazioni utili per vivere la tua vacanza al meglio. Oggi infatti vogliamo indicarti le 4 cose da fare nel Gargano se deciderai o se hai già deciso di trascorrere qui le tue vacanze estive.

Ma non vogliamo annoiarti e cominciamo subito a mostrarti le 4 cose da fare qui nel Gargano (elencate non per ordine d’importanza).

 

La prima cosa da fare: assaggiare un panzerotto

Un panzerotto. Ma cos’è? E’ una delle tante specialità gastronomiche della nostra terra. Un cibo da strada particolarmente apprezzato dai centinaia di turisti che ogni anno scelgono Vieste ed il Gargano per vivere delle giornate indimenticabili.

Il panzerotto o calzone fritto è un piccolo fagottino ripieno solitamente di pomodoro e mozzarella. Una capolavoro dal gusto semplice e delicato. in realtà sono molte le varianti che in questi anni si sono diffuse sul territorio, ma la tradizione vuole che l’impasto originale sia composto essenzialmente da ingredienti sani, genuini e semplici.. proprio come il pomodoro e la mozzarella.

Il panzerotto pugliese è divenuto nel tempo uno dei simboli della nostra terra, un capolavoro gastronomico a cui ti sarà difficile resistere. Allora perchè perderselo?

 

La seconda cosa da fare: Visitare il centro storico di Vieste, di giorno!

Gran parte dei turisti che vistano la città di Vieste o gli altri borghi del Gargano preferisce farlo durante le ore serali per fuggire dalla calura estiva e soprattutto per lasciarsi coinvolgere dalle 1000 attività che nelle serate vengono sistematicamente organizzate.

Ma visitare il centro storico, come ad esempio quello della città di Vieste al tramonto o nelle ore meno calde delle giornata, è sicuramente un’esperienza da non perdersi. Di giorno sarà possibile ammirare gli scorci della città vecchia, i vicoli e soprattutto i panorami che solo in queste zone è possibile ammirare. Difatti dal centro storico di Vieste è possibile osservare non solo alcune significative testimonianze storiche della città di Vieste, ma addirittura il pizzomunno, il faro e ancora i trabucchi, e parte della costa che affaccia direttamente nell’Adriatico.

Uno scenario unico che certamente non è possibile ammirare di sera e che garantisce un’emozione indimenticabile. Un consiglio questo (cioè di visitare il centro storico nelle ore diurne) replicabile alla maggior parte dei borghi del Gargano.

 

La terza cosa: un pic-nic in Foresta Umbra

Un Pic-nic è sempre una buona occasione per festeggiare, ma ti assicuriamo che farlo in Foresta Umbra sarà un’occasione da non perdere. La Foresta è un luogo che definiremmo magico.Un luogo lontano dal caos cittadino, immerso nel silenzio del Parco Nazionale del Gargano e colmo di vegetazione tipica. La Foresta Umbra è oggi considerata il polmone verde del Gargano per le sue innumerevoli particolarità apprezzate da biologi e studiosi di ogni dove. Conserva numerose testimonianze storiche sulla nascita e la conformazione di questa meravigliosa terra, per l’appunto il Gargano. In questo articolo avevamo già affrontato l’argomento, scopri di più qui)

Nella Foresta Umbra sono presenti apposite aree pic-nic per potersi divertire e rilassarsi.

 

La quarta ed ultima cosa: visitare un trabucco

Nell’articolo di qualche settimana fa ti avevamo parlato della bellezza dei trabucchi pugliesi. Ma certamente una cosa da fare è visitarne uno per scoprire tutta la loro incredibile storia. I trabucchi celano una storia antichissima ed una serie di tradizioni tipiche di questi luoghi. Un mondo colmo di curiosità e di nozioni oramai andate perdute.

Visitare un trabucco potrebbe rappresentare un’esperienza unica ed indimenticabile che ti invitiamo a non perdere 🙂

 

Conclusioni

Nell’articolo di oggi abbiamo cercato di elencarti 4 cose da fare nel Gargano. 4 Cose che non potrai sottovalutare se hai deciso di trascorrere qui la tua vacanza e di vivere delle giornate indimenticabili. Ci sarebbe ancora tantissimi da dire in quanto le cose da fare qui nella città di Vieste e più in generale nel Gargano sono davvero innumerevoli, ma con questo articolo abbiamo voluto mostrarti come 4 semplici cose alla portata di tutti potrebbero radicalmente cambiare la tua vacanza offrendoti un ricordo inestimabile. Per oggi è tutto ma tu continua a seguirci, continueremo a pubblicare per offrirti tantissimi utili consigli. A sabato prossimo!

Posted In:

Informazioni sull'autore

By welcom30 / Administrator, bbp_keymaster

Follow welcom30
on Giu 10, 2017